Piccoli lievitati

Amate i piaceri, specie quelli della tavola? Allora non potete rinunciare all’appuntamento con i PICCOLI LIEVITATI di lunedì 26 settembre 2016, dalle 13.00 alle 18.00, presso la sede di “A TAVOLA CON LO CHEF” in Via Pineta Sacchetti, 263. Lo chef Andrea Fiori, affermato professionista di indiscussa esperienza e preparazione, sarà la guida che condurrà i presenti tra i segreti della ricetta perfetta per ottenere fragranti e gustosi croissant, brioches e danesi. Il nuovo incontro, ultimo di un ciclo iniziato nel maggio scorso, è organizzato da Mega Dolciaria, fornitore di materie prime e semilavorati per la ristorazione, in collaborazione con Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) e Debic. Per prendere parte alla giornata formativa, gratuitamente per tutti i clienti Mega Dolciaria, è sufficiente inviare una mail con richiesta di partecipazione a info@megadolciaria.it entro i 3 giorni precedenti l’evento.

Mega Dolciaria

Mega Dolciaria è sinonimo, da 20 anni, di accuratezza e scrupolosità nella scelta e nella distribuzione all’ingrosso di ingredienti per gelaterie e pasticcerie. Le forniture di prodotti, materie prime e semilavorati di Mega Dolciaria rappresentano il frutto della cura nella selezione degli ingredienti più sani e gustosi che finiscono nelle cucine dei professionisti della ristorazione. Mega Dolciaria impronta tutta la sua attività all’assoluto rispetto della normativa H.A.C.C.P., disponendo di adeguate ed attrezzate strutture perfettamente idonee al mantenimento di tutti i prodotti trattati, e svolge una costante ricerca di sempre nuove soluzioni organolettiche. Inoltre, fornisce consulenza e formazione aziendale.

L’incontro

Se il buongiorno si vede dal mattino, il buon pasticcere lo si riconosce già dalla colazione: l’evento di lunedì 26 settembre mira proprio a mostrare, passo passo, tutte le più corrette metodologie di preparazione di piccoli lievitati, a partire dagli ingredienti di composizione fino alla formatura di ogni singola pasta. Sarà proprio chef Fiori, con l’ausilio dei prodotti più adeguati, a trasmettere con passione i segreti delle dolci ricette oggetto di questo pomeriggio insieme.

La location della giornata formativa

L’evento verrà ospitato nella sede di “A TAVOLA CON LO CHEF”, da quasi 30 anni riconosciuta ed autorevole realtà romana nell’ambito della formazione professionale del settore culinario. I suoi percorsi didattici – corsi professionali, master di aggiornamento e corsi amatoriali – sono pensati per non tralasciare nessun aspetto della ristorazione: pizzeria, gelateria, pasticceria, panificazione, marketing della ristorazione e H.A.C.C.P. Qualificati maestri pasticceri, chef e professionisti del settore mettono a disposizione la propria esperienza e le loro conoscenze per formare nuove e brillanti leve della tradizione culinaria italiana, in laboratori e strutture pienamente rispondenti alle necessità didattiche.

Il docente

A condurre le demo in cucina sarà l’accreditato chef Andrea Fiori, apprezzato maestro pasticcere con spiccate doti didattiche e lunga esperienza nel campo della formazione professionale. Consulente aziendale particolarmente qualificato nella branca della pasticceria, è membro e vice presidente della confederazione pasticceri del Lazio, e dal 2010 collabora stabilmente con TU CHEF non solo in qualità di chef, ma anche di esperto di dinamiche alimentari, organizzazione e gestione del laboratorio e di risorse umane.

I prodotti giusti

Quello che renderà unica la preparazione dei già squisiti piccoli lievitati del 26 settembre sarà l’impiego dei giusti ingredienti, in particolare la gamma di burri tecnici Debic, specificamente concepiti, realizzati e distribuiti dall’azienda. Debic, infatti, è fermamente convinta che l’ingrediente perfetto, a coronamento della ricetta ineccepibile e perfettamente riuscita, sia quello che più si addice a quella determinata portata che si sta preparando. In questo caso, i protagonisti assoluti saranno dei burri speciali per pasticceria a base di panna fresca ottenuta per centrifuga da latte di raccolta giornaliera: un perfetto ed armonioso connubio tra freschezza, genuinità e sapore unico. Il “Burro Croissant”, tanto per citarne uno, è un prodotto studiato e sviluppato per la preparazione di croissant e sfoglia, con un punto di fusione a 34-36°C.

La qualità, la ricerca e la formazione di Debic

Nato nel 1920 e progressivamente cresciuto fino a divenire una piccola stella polare nella via lattea del settore caseario, il marchio Debic si dedica all’attenta gestione dell’intera filiera che va dalla produzione del latte, passando per la sua pastorizzazione e sterilizzazione, fino al confezionamento del prodotto finito.

Debic coniuga l’attenzione per la qualità con la creatività dando costantemente vita a prodotti e soluzioni alimentari che incontrino la soddisfazione dei professionisti del settore. Dinamica anche nell’ambito della formazione professionale, Debic organizza e gestisce incontri didattici allo scopo di diffondere la cultura della qualità nella ristorazione, condividendo e capitalizzando esperienza e conoscenze acquisite in decenni di attività.