Torte da cerimonia
Lunedì 9 maggio, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, le TORTE DA CERIMONIA saranno protagoniste di un incontro organizzato da Conpait, Debic e Mega Dolciaria, grossista di prodotti per pasticceria, presso la sede di TU CHEF in Viale Battista Bardanzellu, 8. Il maestro pasticcere Andrea Fiori illustrerà agli ospiti intervenuti come preparare a regola d’arte Mariage al Tiramisù, Devil Sweet, Torta Susanna e Mousse al cioccolato.
Nel corso dell’incontro verranno utilizzati alcuni dei prodotti studiati, sviluppati, brevettati e distribuiti da Debic, marchio di riferimento nel settore lattiero caseario per panificatori, pasticcieri, mastri cioccolatai, chef e imprese di ristorazione.
La partecipazione alla giornata è gratuita per tutti i clienti Mega Dolciaria. Per essere accreditati, basterà comunicare l’adesione inviando una e-mail di conferma, entro i 3 giorni precedenti l’evento, a info@megadolciaria.it.
Mega Dolciaria
Impegnata con passione nella distribuzione alimentare per la ristorazione dal 1996, Mega Dolciaria è fornitore di prodotti all’ingrosso per gelaterie artigianali e per pasticceria. Cura con particolare attenzione la qualità dei prodotti e la selezione di materie prime e semilavorati che, successivamente, si trasformano in ingredienti per la preparazione dei dolci del cliente finale. Mega Dolciaria è molto di più di una semplice azienda grossista: attenta alla scelta di farine senza glutine e di prodotti biologici e senza grassi idrogenati, opera con scrupolosità verifiche di sicurezza e di conservazione nella catena del freddo, organizza laboratori, fornisce consulenze e mette a disposizione dei propri clienti un servizio di tracciabilità in tempo reale. Inoltre, Mega Dolciaria è sempre al passo coi tempi ricercando costantemente nuove soluzioni e nella pronta risposta alle continue nuove esigenze espresse dai pasticceri che si affidano alle sue forniture, di materie prime e di semilavorati. Concessionaria ufficiale nel Lazio di Debic, Megadolciaria è sponsor ufficiale di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani).
L’evento
Quella di lunedì 9 maggio è davvero una ghiotta occasione per assistere alla preparazione di alcuni dolci tra i più voluttuosi e squisiti della tradizione dolciaria italiana. Ben 5 ore da trascorrere insieme per apprendere l’importanza di scegliere materie prime di qualità e il loro corretto utilizzo, la corretta sequenza delle fasi di preparazione e la tecnica più raffinata della loro composizione per dare vita ad una vera e propria piccola opera d’arte anche per il palato più esigente.
La sede
La giornata si svolge nella sede di TU CHEF, scuola di pasticceria nata a Milano ormai quasi 20 anni fa e che dal 2003 si è trasferita a Roma puntando sulla formazione professionale del settore alberghiero, ottenendo anche il riconoscimento della Regione Lazio (unica nel territorio) sotto il patrocinio dell’Ente Formativo IAL ROMA e LAZIO. Spazio di eccellenza per la formazione e l’apprendimento, TU CHEF punta a costruire professionalità nel mondo della ristorazione, disponendo, tra l’altro, di: strutture-laboratori, tra cui un’ area di circa 900 mq completamente attrezzata (cinque aule di cucina e pasticceria, un’ aula di pasticceria artistica, un’ aula di pizzeria e panificazione, un’ aula di informatica, un aula magna) con le più moderne attrezzature e tecniche audiovisive; specifici programmi didattici, concepiti per privilegiare le competenze professionali richieste dal mercato del lavoro; un’equipe altamente selezionata, ed adeguatamente preparata, di formatori di riconosciuta professionalità nel proprio settore e comprovata attitudine alla didattica.
Il docente
Andrea Fiori, maestro pasticcere, consulente e docente, ha iniziato la propria collaborazione con aziende del settore dopo un lungo percorso sia teorico che in laboratorio. Esperto di dinamiche alimentari, organizzazione e gestione del laboratorio svolge anche attività di consulenza nei processi produttivi, creazione di nuove ricette, ottimizzazione degli spazi e gestione delle risorse umane. Membro e vice presidente della confederazione pasticceri del Lazio, dal 2010 ha iniziato con TU CHEF di Roma uno stretto sodalizio in qualità di chef.
I prodotti
Nel corso dell’incontro, verranno utilizzati White cream 35%, Prima Blanca 38%, Stand&Overrun 35%, Parfait, Tiramisù e Mousse au Chocolat, ovvero alcuni degli specifici prodotti per pasticceria ideati e distribuiti da Debic. Lo svolgimento della demo illustrerà come l’impiego di alcuni dei prodotti della gamma Debic, composta di panne, burri e semilavorati per dessert, possono rendere un semplice dolce un piccolo capolavoro di ingegneria gastronomica, conferendo un sapore ed una consistenza fuori dal comune e al di sopra di ogni torta preparata con i classici ingredienti industriali in vendita nei supermercati. Come, ad esempio, “Prima Blanca”, la panna al 38% di grassi o “Parfait” la base neutra imprescindibile per ottenere l’autentico parfait ma anche mousse, semifreddi e molti altri dessert.
Debic per la formazione
Debic, presente oggi in oltre 22 Paesi Europei, è il marchio di punta di FrieslandCampina per il mercato del food service e da oltre 30 anni si dedica esclusivamente al mercato professionale. Grazie alla lunga esperienza e all’approfondita conoscenza della materia prima, Debic sa tradurre trend alimentari e nuove tecniche culinarie in soluzioni pratiche. Debic gestisce l’intera filiera, dalla produzione del latte al prodotto finito, senza trascurare nessuno dei passaggi intermedi. Debic non tralascia il necessario e continuo aggiornamento nel settore, e si applica per ricercare applicazioni innovative in grado di soddisfare le nuove esigenze dei professionisti della pasticceria e della ristorazione. La costante collaborazione con i professionisti del settore alimentare testimonia il desiderio di Debic condividere il know-how capitalizzato nel corso di anni. Infatti, Debic è sempre in prima linea anche nella formazione e si impegna nell’organizzare incontri didattici con la finalità di mostrare, e dimostrare, la necessità dell’impiego di specifici ingredienti per ottenere un prodotto perfetto, perché ottimizzare significa individuare, scegliere ed utilizzare il prodotto adatto, che sappia esaltare le proprietà organolettiche e che rispetti l’equilibrio di tutti gli altri ingredienti necessari alla preparazione di una determinata ricetta.