14:00-17:00
MASTERCLASS ALESSANDRO TISCIONE IN COLLABORAZIONE CON BOIRON
La frutta come protagonista della pasticceria contemporanea.
Il 16 settembre 2026, il MegaLab di Mega Dolciaria ha ospitato una nuova giornata dedicata alla formazione e all’innovazione, in collaborazione con Boiron, con il Maestro Alessandro Tiscione.
Una demo dedicata alla pasticceria fruttata, un tema sempre più centrale per chi desidera creare dessert capaci di unire freschezza, intensità aromatica e grande equilibrio.
La frutta al centro della ricetta
Durante la dimostrazione, Alessandro Tiscione ha mostrato come valorizzare la frutta all’interno delle diverse preparazioni, lavorando sull’equilibrio tra gusto, consistenza, acidità e dolcezza.
Le soluzioni a base di frutta Boiron permettono di ottenere risultati costanti e di valorizzare il carattere delle diverse varietà, offrendo ai professionisti una base versatile per sviluppare ricette moderne e creative.
Dalle consistenze più morbide alle preparazioni dedicate alla decorazione e alla struttura del dessert, la frutta diventa così un vero elemento progettuale della ricetta.
Tecnica e creatività
Una pasticceria fruttata ben costruita non significa semplicemente aggiungere frutta a una preparazione: significa costruire un equilibrio di sapori e consistenze, scegliendo gli abbinamenti e le tecniche più adatte a valorizzarla.
Attraverso le preparazioni realizzate durante la demo, Alessandro Tiscione ha condiviso con i professionisti presenti idee e tecniche applicabili al lavoro quotidiano in laboratorio, mostrando come ingredienti e metodo possano trasformarsi in nuove proposte di pasticceria.
